AITT - Associazione Italiana Tumore del Testicolo
Era l'Aprile del 2012, mi avevano appena tolto un testicolo, mi sentivo smarrito, come in un labirinto. Ho cercato con tutto me stesso di non crollare, ogni giorno mi aggiornavano sul mio stato di salute ed ogni volta era peggiore del precedente. Dapprima, con una veloce ecografia, mi dissero che probabilmente con l'asportazione del testicolo avevo già fatto tutto. Poi mi fecero una seconda ecografia dove risultò una ingrossamento linfonodale, la situazione stava peggiorando ed io cominciavo ad affondare nel buio del labirinto. Una TAC mostrò ancor di più che la situazione era davvero grave: avevo una massa linfonodale lunga 15cm, larga 7cm che inondava il mio addome e da un'ultima TAC risultarono linfonodi al collo che portarono la mia stadiazione verso la soglia più alta. Insomma, ero smarrito, perso: ero al tappeto. Feci quattro cicli estenuanti di chemioterapia, arrivai a Settembre senza forze ma con la speranza di riuscire a sopravvivere ancora per molto tempo.
Non mi sono mai arreso e non lo feci nemmeno quando avevo ormai messo in conto che con buone probabilità non sarei arrivato a Natale. Ho cercato informazioni in rete, ho cercato di comprendere cosa mi aspettava, ho cercato di imparare ad affrontare al meglio la situazione e non ho trovato nulla di specifico sulla mia patologia, nulla che non fosse qualcosa di già sentito. Solo grazie al supporto della mia famiglia, della mia oncologa e dei suoi assistenti sono riuscito a non crollare. Quell'esperienza e quell'assenza di informazioni mi fece venire l'idea di questo sito, kTesticolo nacque proprio in quel momento ed oggi credo sia diventato un vero punto di riferimento. L'unico raggio di sole era un gruppo facebook, un gruppo meraviglioso che mi ha dato forza e coraggio tutti i giorni in cui facevo la chemio. Ogni mattina pubblicavo un messaggio e ad ogni risposta mi sentivo più forte.
Il passo successivo si è concretizzato il 25 Ottobre 2016, quando è nata l'AITT - Associazione Italiana Tumore del Testicolo della quale sono il Presidente. Sono passati 4 anni e mezzo da quel mese di Aprile 2012 ed oggi, chi si scontra con questa malattia, può ricevere informazioni e supporto senza doversi perdere nel buio di un triste labirinto.
Vi invito a condividere con noi questa evoluzione, vi invito a visitare la i social dell'Associazione, vi invito ad andare sul sito, vi incito a sostenerci, vi invito a supportarci.
AITT nasce dai malati per i malati. Sosteneteci.
Domenico Di Nardo
Presidente dell'AITT - Associazione Italiana Tumore del Testicolo.